Carmelo Galizia

Sin dalla giovane età associa lo studio della musica a quello delle arti visive.

Inizia lo studio del clarinetto presso l'Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" di Catania.

Nel 2008 consegue la laurea in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Catania e l'anno successivo si diploma in Clarinetto presso il conservatorio di  stato "Tito Schipa" di Lecce.

Per diversi anni perfeziona lo studio del clarinetto con il maestro Vincenzo Mariozzi (già clarinetto solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale "Santa Cecilia" in Roma).

Dal 2008  si accosta allo studio della direzione orchestrale seguendo stage di formazione con personaggi di spicco del panorama musicale-bandistico, quali i maestri:  Angelo Bolciaghi, Thomas V. Fraschillo, Jo Conjaerts, Felix Hauswirth, Salvatore Tralongo ed altri ancora.

Nel febbraio 2010 fonda l'Associazione Musicale Culturale "Arturo Toscanini", da cui sorge l'omonima orchestra di fiati il quale è attualmente direttore artistico e musicale. Con la stessa inizia un percorso artistico e didattico per la formazione musicale del gruppo, ottenendo il raggiungimento di importanti obiettivi come:

• 2010 - Giornate di classificazione: Assegnazione della categoria TERZA .

• 2011 - Concorso nazionale "La Bacchetta d'oro" – Fiuggi: SECONDO PREMIO 3^ cat.  (primo premio non assegnato).

• 2011 - 1° Premio "La meglio gioventù" – Riconoscimento assegnato all’Orchestra di Fiati “Toscanini”, come gruppo di giovani del territorio, contraddistintosi in ambito musicale.

• 2012 - Incisione del CD "Note di Passione".

• 2012 - Giornate di classificazione: Assegnazione della categoria PRIMA .

• 2015 - Giornate di classificazione: Assegnazione della categoria PRIMA.

• 2024 - 26° Concorso Nazionale A.M.A. Calabria - Lamezia Terme: PRIMO PREMIO 3^ cat. con Orchestra di Fiati “Toscanini”.

Dal 2014 riveste la carica di delegato provinciale FEBASI (Federazione Bande Siciliane) - Catania.

Nel 2019 viene nominato co-direttore dell'Orchestra di fiati Etnea, formazione territoriale costituita e promossa dalla Federazione Bande Siciliane.

Nel marzo del 2024 viene eletto membro del C.d.A. della Federazione Bande Siciliane.

E' docente titolare presso l'Istituto Comprensivo “Giardini” di Giardini Naxos.