Carmelo Galizia


Nasce a Catania il 21 luglio 1982.
Sin dalla giovane età associa lo studio della musica a quello delle arti visive.

Inizia lo studio del clarinetto presso l'Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" di Catania.

Nel 2008 consegue la laurea in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Catania e l'anno successivo si diploma in Clarinetto presso il conservatorio di  stato "Tito Schipa" di Lecce.
E' docente di disegno e storia dell'arte presso le scuole di I e II grado.

Perfeziona lo studio del clarinetto con il maestro Vincenzo Mariozzi (già clarinetto solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale "Santa Cecilia" in Roma). 

 

In qualità di clarinettista è stato membro di varie formazioni cameristiche nelle quali ha maturato l'esperienza classica e dal 2005 è saxofonista della "Orientale Sicula Swing Band", orchestra swing nata dall'aggregazione di musicisti professionisti provenienti dalla Sicilia orientale.

 

Dal 2008  si accosta allo studio della direzione seguendo stage di formazione con personaggi di spicco del panorama musicale-bandistico, quali i maestri:  Angelo Bolciaghi, Thomas V. Fraschillo,  Salvatore Tralongo, Andrea Loss, Jo Conjaerts, Felix Hauswirth. 



Nel febbraio 2010 fonda insieme ad un gruppo di giovani biancavillesi l'Associazione Musicale Culturale "Arturo Toscanini", da cui sorge l'omonima orchestra di fiati il quale e' attualmente maestro direttore. Con la stessa inizia un percorso artistico e didattico per la formazione musicale del gruppo, ottenendo riconoscimenti ed importanti risultati in eventi di rilievo come:

  • 2010 - Giornate di classificazione: Assegnazione della categoria TERZA .
  • 2011 - Concorso nazionale "La Bacchetta d'oro" – Fiuggi: SECONDO PREMIO 3^ cat.  (primo premio non assegnato).
  • 2011 - 1° Premio "La meglio gioventù" – Riconoscimento assegnato all’Orchestra di Fiati “Toscanini”, come gruppo di giovani del territorio, contraddistintosi in ambito musicale.
  • 2012 - Incisione del CD "Note di Passione".
  • 2012 - Giornate di classificazione: Assegnazione della categoria PRIMA .
  • 2015 - Giornate di classificazione: Assegnazione della categoria PRIMA .
  • 2016 - Premio alla cultura: Riconoscimento assegnato in occasione di "YVII Festival".
Dal 2014 ricopre la carica di delegato provinciale FEBASI (Federazione Bande Siciliane) - Catania.

Google+