L'orchestra di fiati

Attualmente il gruppo conta un organico formato in gran parte da giovani strumentisti d'età compresa fra i 12 e i 30 anni. Dalla fondazione, l'orchestra di fiati è diretta dal M° Carmelo Galizia.

Già dai primi anni di attività, oltre le consuete manifestazioni musicali-bandistiche svolte nel territorio, l’associazione ha svolto le seguenti attività ed eventi di rilievo:
• 2010 - GIORNATE DI CLASSIFICAZIONE: Assegnazione della TERZA categoria con punteggio di 84,08/100.
• 2010 - “BUONGIORNO REGIONE”: Partecipazione alla trasmissione RAI “Buongiorno Regione”.
• 2011 - CONCORSO NAZIONALE “LA BACCHETTA D’ORO” –  Secondo premio con punti 85,57 (primo premio non assegnato).
• 2011 - 1° PREMIO “LA MEGLIO GIOVENTU'” – Riconoscimento assegnato all’Orchestra di Fiati “Toscanini”, come gruppo di giovani del territorio, contraddistintosi in ambito musicale.
• 2012 - INCISIONE DEL CD “NOTE DI PASSIONE”.
• 2012 - GIORNATE DI CLASSIFICAZIONE: Assegnazione della PRIMA categoria con punteggio di 86,75/100 (promozione).

• 2015 - GIORNATE DI CLASSIFICAZIONE: Assegnazione della PRIMA categoria con punteggio di 81,28/100 (conferma).

In occasione di vari eventi culturali promossi dalla FEBASI, l'Odf "Toscanini" è stata diretta dai maestri: Marco Tamanini, Salvatore Tralongo, Salvatore Schembari.