Chi siamo

L'Associazione Musicale Bandistica e Culturale "Arturo Toscanini", viene fondata il 22 febbraio del 2010. L'iniziativa parte da un gruppo di giovani musicisti Biancavillesi che intendono dare il via ad un progetto che possa essere opportunità di crescita culturale per i giovani di  nuova generazione del territorio.

L'attività primaria dell'associazione si concretizza nella gestione del complesso bandistico cittadino denominato ORCHESTRA DI FIATI "A. TOSCANINI", sempre attivo sul territorio con l'esecuzione di concerti, la partecipazione ai tradizionali eventi religiosi e attività culturali varie svolte per la crescita musicale e culturale del gruppo (corsi, concorsi, stage, ecc..).

La seconda importante attività  riguarda la formazione musicale che l'associazione offre alla comunità biancavillese.

Le attivià di formazione si sviluppano principalmente all'interno all'associazione con la scuola di formazione strumentale. Da diversi anni a questa parte, la "Toscanini" opera anche all'interno delle scuole del territorio mediante  progetti didattici pensati apposta per la formazione degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Infine, la "Toscanini" si dedica all'organizzazione di eventi culturali e sociali propri o in collaborazione con altre realtà del territorio, tra questi annoveriamo le diverse collaborazioni avvenute negli anni con la Federazione Bande Siciliane.