Progetti didattici

Da alcuni anni l'associazione Toscanini collabora con le scuole del territorio, proponendo un percorso di formazione musicale agli alunni che hanno intenzione di entrare nel mondo della musica.

Facciamo musica.

Corso di propedeutica musicale rivolto ai bambini della scuola d'infanzia, in cui viene proposta una programmazione didattica  grazie alla quale il bambino viene indirizzato all'apprendimento delle nozioni fondamentali della musica mediante il gioco.

(in collaborazione con la Scuola paritaria "L'Immacolata alla Badia" di Biancavilla).

Crescendo in Musica

è un progetto didattico proposto agli alunni di 4° e 5° anno di scuola primaria. Il progetto si propone come percorso formativo dove l'alunno viene, in una prima fase,  guidato nella scelta dello strumento musicale e successivamente avviato ed istruito alla lettura dello spartito e alle tecniche strumentali.

(in collaborazione con il Circolo Didattico "S. G. Bosco" di Biancavilla).

Laboratori della gioventù

Progetto multidisciplinare svolto nel 2011 e promosso dal comune di Biancavilla in collaborazione con le associazioni del territorio.